LINK - Chiesa Santa Maria al Carrobiolo

Vai ai contenuti
LINK UTILI
Il Carro I.S. e Carrobiolo O.D.V. si occupano di contrastare il disagio giovanile attraverso la lotta alla dispersione scolastica, l’accoglienza delle famiglie, il sostegno e l’attività educativa per i ragazzi. Hanno come obiettivo quello di accogliere e sostenere bambini e ragazzi, con le relative famiglie, nella convinzione che le loro difficoltà possano essere comunque terreno fertile dove coltivare interessi e potenzialità; si propone anche di intercettare e valorizzare la ricerca di ambiti di esperienza di volontariato e di impegno sociale espressa dal territorio e in particolare dalle realtà dei giovani e dei pensionati.
Il Teatro Villoresi è uno dei principali teatri della città di Monza.
Costruito agli inizi degli anni ’30, è stato ristrutturato nel periodo del 1984-1985: la cura e la gestione della sala e di tutte le attrezzature tecniche e logistiche sono affidate a personale esperto e volontario, legato alla Comunità dei Padri Barnabiti. Il teatro è in grado di ospitare quasi 500 ospiti tra platea e galleria.
Il cremonese S. Antonio M. Zaccaria (1502-1539) fu il fondatore principale della Congregazione dei Chierici Regolari di S. Paolo. Detti Barnabiti (dal nome della loro casa madre di San Barnaba in Milano) o Paolini (il loro patrono principale è S. Paolo), furono approvati ufficialmente da Clemente VII il 18 febbraio 1533 e confermati da Paolo III il 21 luglio 1535. Il carisma paolino spinse successivamente i Barnabiti non solo a porsi a servizio dei vescovi, ma anche a impegnarsi, a partire dal XVII, nell’educazione scolastica della gioventù e nello slancio missionario. Oggi i Barnabiti sono circa 350 e hanno comunità sparse in quattro Continenti.
Il Monza 1 è il primo Gruppo Scout nato a Monza, dopo la seconda guerra mondiale. La sede si trova in Vicolo Carrobiolo 2. Nel sito potrete trovare tutte le informazioni sulla storia, le branche, le attività e le ultime notizie sul gruppo e anche molte altre informazioni utili sullo scoutismo.
Il gruppo degli adulti scout di Monza ha una sede presso il Convento del Carrobiolo di Monza, un sito internet in costante aggiornamento e si rende disponibile al servizio al territorio.
Archivio e biblioteca dello scautismo e del guidismo monzese e brianzolo. Raccoglie documenti, fotografie, materiali e libri che raccontano la storia dello scoutismo nei nostri territori.
CONVENTO DI SANTA MARIA AL CARROBIOLO
Piazza Carrobiolo, 8
20900, Monza (MB)



Dove siamo
Aggiornamento sito: 25/06/2024
Torna ai contenuti