Progetto Cariplo - Chiesa Santa Maria al Carrobiolo

Vai ai contenuti
PROGETTO CARIPLO
Giunge al termine il progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, iniziato nel 2019, che prevedeva la riqualificazione degli spazi della corte interna su cui si affaccia il Teatro Villoresi: una foresteria con 6 mini appartamenti, un caffè letterario e una sala polifunzionale. L’inaugurazione pubblica è prevista in primavera.
Il progetto dal titolo significativo Il Carrobiolo crocevia di uomini, idee, culture, esperienze è nato dalla convinzione di una vocazione storica dei Padri Barnabiti a Monza: essere un quadrivio (questo è il significato originario della parola Carrobiolo) di incontro di idee e esperienze diverse e complementari.
Il Carrobiolo è stato nei secoli un luogo di incontro e dialogo tra persone, un luogo di crescita educativa e culturale per centinaia di uomini e donne; la Fondazione Cariplo, che aveva già promosso in passato il recupero della Biblioteca storica, facilitando il ritorno a Monza di un patrimonio librario che aveva dovuto emigrare in luoghi più sicuri, con questo progetto permette un ulteriore passo.
L’attuale progetto, del valore di oltre 900.000 euro tra interventi di riqualificazione architettonica e attività culturale e d’animazione, ha dovuto affrontare anche lo stop della attività causato dal Covid19 ma ha portato a termine tutti i suoi obiettivi, coinvolgendo professionisti, associazioni, enti della città.
Il progetto ha contribuito alla nascita del così detto Sistema Carrobiolo di cui fanno parte l’Associazione Carrobiolo odv che dà continuità all’identità centenaria di associazione ProCultura ed Il Carro impresa sociale che è la prosecuzione del trentennale lavoro nell’educazione dei minori fragili di Associazione Antonia Vita e delle associazioni scout cattoliche giovanile ed adulta.
Per saperne di più vedi anche:







CONVENTO DI SANTA MARIA AL CARROBIOLO
Piazza Carrobiolo, 8
20900, Monza (MB)



Dove siamo
Aggiornamento sito: 21/11/2024
Torna ai contenuti